Passa ai contenuti principali

Pirati del Web:metodi di truffa e hacking


 Visualizza immagine di origine

Con l'avvento di Internet il mondo è cambiato radicalmente  e il web ,ormai, è diventato una seconda vita per moltissime persone che hanno trovato vari modi per guadagnare con Internet creando nuove professioni che si possono fare tramite computer: youtuber, programmatore, blogger, webmaster, ecc. e tra questi c'è anche chi guadagna soldi operando illegalmente tramite l'hacking e le truffe online . Siamo nel 2020  e ormai i metodi che usano gli hacker e i truffatori sono moltissimi e molto complessi. Ecco di seguito alcuni di quelli più comuni a cui dobbiamo fare molta attenzione. 


                                                         Truffe su Amazon

Amazon,è ormai il re degli acquisti online e tramite esso arrivano pacchi in tutto il mondo, per cui è molto più facile riciclare denaro sporco tramite esso. Ci sono molte maniere per farlo ma ultimamente è stato scoperto uno scam molto originale cioè: vendere libri digitali famosi senza parole o con parole senza senso a prezzi altissimi.

 Ad aver scoperto ciò è stato l'autore di libri Patrick Reames che si è visto arrivare da Amazon il modulo da compilare per la dichiarazione dei redditi con un totale di 24mila dollari per royalties incassate sulla quale Reames avrebbe dovuto pagare migliaia di dollari di tasse; così ha indagato e ha scoperto che a nome suo era disponibile un libro venduto 555 dollari con pagine vuote venduto 60 volte ad altrettanti lettori. Lo scopo degli scammers era riciclare il denaro sporco,infatti, chi acquista i libri paga Amazon che ripulisce il denaro e paga l'autore con assegni regolari ; chi ricicla denaro sporco sa che deve rimetterci una percentuale molto elevato avendo, però, la certezza di guadagnarne il doppio senza lasciare alcuna traccia tranne se non quello dell'ignaro prestanome che si è visto rubare l'identità( in questo caso P. Reames). Proprio per questo tipo di truffe che bisogna stare molto attenti a ciò che si compra su Amazon e s gli altri siti online ( nel caso del libro digitale basta leggere un estratto del libro per rendersi conto che si tratta di una truffa).


                                                            
        
                                                               Webcam Spia

 

Ormai sono pochissimi i dispositivi senza webcam integrata nello schermo , per non considerare smartphone e tablet che di telecamere ne hanno quasi sempre 2; 

"Impossessarsi" di una webcam è semplice bastano semplici programmi che si insidiano e prendono il controllo di un sistema da remoto e sono chamati "RAT", Remote Access Tool. 

Ma come ci arrivano questi pericolosi software mei nostri computer o smartphone?

Di solito questi software entrano nel nostro dispositivo tramite un infezione di malware, provocata dall'installazione di un applicazione scaricata da una conte poco attendibile o da un sito web creato proprio per diffondere il software spia o addirittura tramite un allegato ad un messaggio email. Per combattere queste spia esistono programmi anti-malware che rilevano questi software e li eliminano ma finché i codici maligni non sono noti questo processi non può funzionare.

E allora come si fa a non farci spiare?

Il metodo è molto semplice ,ed è stato visto fare proprio dal grande Mark Zuckerberg(l'inventore di Facebook) sul suo portatile, cioè mettere un pezzo di nastro isolante appiccicato sulla webcam coprendo il suo obiettivo.


Visualizza immagine di origine

                                                                Rompere il WiFi 
 L'insieme di standard che definiscono la rinomata tecnologia WiFi è chiamato 802.11 che stabiliscono i "protocolli d'intesa" che condividono la maggior parte dei dispositivi WiFi (nonostante i produttori di tutto il mondo si divertano ad aggiungere caratteristiche proprietarie) , ma questi dispositivi condividono anche i difetti che consentono attachi di hacking di natura hardware e software. Molti attacchi alle reti WiFi avvengono con un

Visualizza immagine di origine

Jammer a 4 bande


Un jammer software ,quindi, andrà a de-autentificare tutti gli utenti di un solo router centrale.



Schema de-autentificazione WiFi




































































 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIOCO o MASSACRO? : gli SPORT più "STRANI" al mondo

Quando lo sport non è più solo un gioco, come si dice di solito,ma diventa una specie di piccola guerra tra quartieri o tra individui dello stesso paese o addirittura una specie di rito tribale nascono competizioni molto pericolose che fondano le proprie radici sulla tradizione e l'onore di una città o di un intero popolo.

1)Calcio storico  Il primo di questi sport viene giocato ogni anno proprio nella nostra Italia, in particolare a Firenze in cui 27 giocatori di una fazione si scontrano contro 27 di un'altra fazione su un campo di sabbia, l'obiettivo è portare la palla nella zona avversaria e metterla dentro la rete; si gioca per il quartiere di nascita senza alcuna possibilità di cambiare squadra e le varie squadre sono 4 : i Rossi di S. Maria Novellai Verdi di San Giovanni , i Blu di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito . Il calcio storico fiorentino è la più antica tradizione fiorentina che ha 2000 anni di storia e viene giocato da quando i legionari romani fondar…

MACCHINE VOLANTI: uno sguardo al futuro

Siamo nel 2020 e nonostante i vari problemi , la tecnologia avanza ad una velocità incredibile e molti immaginano, grazie anche ai numerosi film futuristici che narrano di metropoli  ultra-tecnologiche con robot al posto degli umani,alieni,viaggi inter-galattici,ecc. , come sarà il futuro quando la tecnologia avrà raggiunto i massimi livelli. Prototipi macchine volanti Probabilmente la prime cose che verranno inventate per il futuro saranno le macchine volanti,( come quelle del famoso film Blade Runner) sogno di molti amanti delle "4 ruote" e di cui ci sono già diversi prototipi creati e in prova già da anni, i migliori tra questi sono: 
- I prototipi dello startup giapponese Sky Drive Inc. che presentano una macchina volante di 3.6m di altezza che può puntare ad una velocità massima di 100 km/h in volo che con le sue eliche e parabrezza con funzione di schermo come nei videogiochi  questo prototipo di "teletrasporto" direttamente nel futuro. - Il prototipo realizzato …

BENVENUTI SUL MIO BLOG

Salve a tutti e benvenuti!  Questo è il mio NUOVO BLOG.E questo è il mio primo post; onestamente ho visto tanti video su come scrivere un primo post su un blog e dicevano tutti le stesse cose cioè "Presentati bene","Attrai i lettori","Sii innovativo" ; insomma mi stavo scervellando per capire come seguire tutte queste indicazioni e fare un primo post perfetto finché non ho deciso di non ascoltare nessuno di questi video e di fare un primo post del tutto libero e senza schemi e quindi ECCOCI QUA.                                                  Questo blog si chiama FUN&ARTnews        nome non scelto a caso infatti in un blog ognuno parla di ciò che più gli piace e di cui quindi è più informato, perché se ciò che stai scrivendo non ti piace e non ti appassiona annoi sia te stesso che i lettori ; per questo io parlerò di argomenti che mi appassionano e che desidero condividere con tutti voi. Ritornando al titolo FUN (come dice stesso il significato in ingl…