Passa ai contenuti principali

GIOCO o MASSACRO? : gli SPORT più "STRANI" al mondo

Quando lo sport non è più solo un gioco, come si dice di solito,ma diventa una specie di piccola guerra tra quartieri o tra individui dello stesso paese o addirittura una specie di rito tribale nascono competizioni molto pericolose che fondano le proprie radici sulla tradizione e l'onore di una città o di un intero popolo.


1)Calcio storico 
     Il primo di questi sport viene giocato ogni anno proprio nella nostra Italia, in particolare a Firenze in cui 27 giocatori di una fazione si scontrano contro 27 di un'altra fazione su un campo di sabbia, l'obiettivo è portare la palla nella zona avversaria e metterla dentro la rete; si gioca per il quartiere di nascita senza alcuna possibilità di cambiare squadra e le varie squadre sono 4 : i Rossi di S. Maria Novella Verdi di San Giovanni , i Blu di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito . Il calcio storico fiorentino è la più antica tradizione fiorentina che ha 2000 anni di storia e viene giocato da quando i legionari romani fondarono la colonia di Florentia nel 59 a.C. e si misero a giocare a calcio storico per mantenersi in forma; è un gioco sulle basi del rugby ma non ci sono regole, nessuna protezione e i giocatori possono usare arti marziali o altre tecniche per fermare i giocatori avversari lasciando passare il compagno con la palla , per cui ci sono moltissimi infortuni a partita . Come disse il re di Francia Enrico III nel 1574 : "Troppo piccola per essere una guerra , troppo cruento per essere ungi gioco ".

Visualizza immagine di origine

2)Highland Games
  "Dovunque io vaghi, dovunque io mi avventuri, le colline delle Highlands sempre amerò" , queste furono le parole della celebre canzone 'my heart is in the Highlands' del poeta scozzese Robert Burns che rappresentano un amore incondizionato verso queste fantastiche terre scozzesi dove ogni anno si giocano gli Highlands Game che sono manifestazioni atletiche particolari comprendenti attività di danza e corsa per bambini e famiglie ma in particolare i "12 giochi dei monti Granpiani"  cioè il lancio del tronco, il tiro alla fune e il lancio del martello,getto della petra,ecc. che  culminano nel famosissimo "raduno di Braemar"  a cui assiste ogni anno la regina d'Inghilterra e la famiglia reale In questi giochi ci vuole una particolare tecnica tutta scozzese , altrimenti c'è il rischio che quei tronchi,pietre,ecc. ti caschino addosso o caschino addosso ai vari "arbitri" e spettatori; i partecipanti dei giochi sono dei professionisti ma può partecipare chiunque (a loro rischio e pericolo) basta che indossano la tradizionale kilt scozzese.
Visualizza immagine di origine

3)Roller Derby
Dalla Scozia e dall'Italia passiamo all'altra parte del mondo: in America e in particolare in Texas dove ci sono allevamenti di bestiame immensi,carne al barbecue fantastica e cowboy vigili , come nel "Vecchio West", ma un'altra fantastica particolarità è il Roller Derby o TXRD che si gioca a Austin (la capitale) dove 2 squadre di 5 giocatrici di cui 4 blocker e una jammer che guadagna 1 punto per ogni blocker avversario superato; durante la partita le giocatrici dovranno pattinare su una pista concava ellittica e un po' inclinata verso il centro e possono ostacolare le avversarie in ogni modo: spintoni , blocchi , possono anche iniziare una rissa ed è questo che rende più bello e un po' pazzo questo sport . Le origini del Roller Derby risalgono agli anni 20' e 30' con il pattinaggio a lunga distanza mentre negli anni 50' furono creati i primi Roller Derby che in America era il secondo sport più visto dopo il wrestling , dagli anni 70' in poi questo gioco andò in declino fino al 2001 in cui fu creato il TXRD in cui le giocatrici si dividono in squadre e gareggiano tra di loro in un campionato.

Visualizza immagine di origine


4)Kok Boru 
 Siamo in Kyrgyztan, in Asia centrale, dove ci sono altissime catene montuose e prospera l'allevamento; infatti il popolo di questa nazione nutre un profondo amore per i cavalli e vivono a stretto contatto con loro , tanto che il loro gioco nazionale ,trasmesso dai loro antenati guerrieri, si gioca sui cavalli: è un gioco simile al polo però al posto della palla c'è una capra morta che deve essere lanciata nella botola (chiamata Tai kazan)  avversaria , e durante la partita i giocatori che non portano la capra bloccano i giocatori avversari scontrandosi coi propri cavalli  . I kirghisi hanno questo gioco nel sangue da generazioni e generazioni e ci sono diverse squadre in tutto il paese che gareggiano  tra di loro per vincere la "Coppa del Presidente".
Visualizza immagine di origine


5) Catch Fétiche 
  Sulle sponde del fiume Congo nell'Africa centrale si trova Kinshasa, l'affollata capitale della Repubblica democratica del Congo i cui abitanti nonostante siano cristiani nella loro cultura sono rimasti ancora riti indigeni come il Voodoo che si pratica tramite il Catch Fétiche , il wrestling congolese, simile al wrestling professionistico con l'aggiunta di tecniche voodoo (introdotte da Edingwe prima degli anni 70) ; le varie tecniche Fétiche seguono un copione ma le doti atletiche sono reali e l'obiettivo principale è vincere ma dando spettacolo.
Ogni anno durante la Festa della Liberazione del Congo si tiene un torneo di Catch Fétiche accompagnato dalle festività,le sfilate e i balli in costumi tribali,etc. evento che attrae migliaia di persone da tutta la nazione.
Visualizza immagine di origine


6)Makepung Lampit
  Bali è un'isola dell'Indonesia conosciuta per le spiagge pittoresche,le sue proliferanti risaie e le arti tradizionali, ed è in quest'isola che ogni anno si gareggia nel Makepung Lampit cioè gare tradizionali coi bufali che si tengono nei campi di riso ,quando non è ancora stato seminato il riso, prevalentemente fangosi e lunghi 100 m; i fantini guidano ,su aratri instabili detti "lampit", una coppia di bufali d'acqua verso il traguardo, il segreto di ogni gara è di cercare di far correre entrambi i bufali in linea retta senza cadere dal lampit.

Visualizza immagine di origine

 
Home Game , Netflix, 2020.













Commenti

Post popolari in questo blog

MACCHINE VOLANTI: uno sguardo al futuro

Siamo nel 2020 e nonostante i vari problemi , la tecnologia avanza ad una velocità incredibile e molti immaginano, grazie anche ai numerosi film futuristici che narrano di metropoli  ultra-tecnologiche con robot al posto degli umani,alieni,viaggi inter-galattici,ecc. , come sarà il futuro quando la tecnologia avrà raggiunto i massimi livelli.   Prototipi macchine volanti   Probabilmente la prime cose che verranno inventate per il futuro saranno le macchine volanti ,( come quelle del famoso film Blade Runner) sogno di molti amanti delle "4 ruote" e di cui ci sono già diversi prototipi creati e in prova già da anni, i migliori tra questi sono:  - I prototipi dello startup giapponese Sky Drive Inc. che presentano una macchina volante di 3.6m di altezza che può puntare ad una velocità massima di 100 km / h in volo che con le sue eliche e parabrezza con funzione di schermo come nei videogiochi  questo prototipo di "teletrasporto" direttamente nel futuro. Prototipo Sky D

Pirati del Web:metodi di truffa e hacking

  Con l'avvento di Internet il mondo è cambiato radicalmente  e il web ,ormai, è diventato una seconda vita per moltissime persone che hanno trovato vari modi per guadagnare con Internet creando nuove professioni che si possono fare tramite computer: youtuber, programmatore, blogger, webmaster, ecc. e tra questi c'è anche chi guadagna soldi operando illegalmente tramite   l ' hacking   e le   truffe online   . Siamo nel 2020  e ormai i metodi che usano gli hacker e i truffatori sono moltissimi e molto complessi.  Ecco di seguito alcuni di quelli più comuni a cui dobbiamo fare molta attenzione.                                                            Truffe su Amazon Amazon,è ormai il re degli acquisti online e tramite esso arrivano pacchi in tutto il mondo, per cui è molto più facile riciclare denaro  sporco tramite esso. Ci sono molte maniere per farlo ma ultimamente è stato scoperto uno scam molto originale cioè:  vendere libri digitali famosi senza parole o con par

BENVENUTI SUL MIO BLOG

Salve a tutti e benvenuti!  Questo è il mio NUOVO BLOG. E questo è il mio primo post; onestamente ho visto tanti video su come scrivere un primo post su un blog e dicevano tutti le stesse cose cioè " Presentati bene","Attrai i lettori","Sii innovativo" ; insomma mi stavo scervellando per capire come seguire tutte queste indicazioni e fare un primo post perfetto finché non ho deciso di non ascoltare nessuno di questi video e di fare un primo post del tutto libero e senza schemi e quindi ECCOCI QUA.                                                  Questo blog si chiama FUN&ARTnews        nome non scelto a caso infatti in un blog ognuno parla di ciò che più gli piace e di cui quindi è più informato, perché se ciò che stai scrivendo non ti piace e non ti appassiona annoi sia te stesso che i lettori ; per questo io parlerò di argomenti che mi appassionano e che desidero condividere con tutti voi. Ritornando al titolo FUN (come dice stesso il significato in